Diventare pilota di aerei di linea è un sogno per ragazzi che, al momento di scegliere come proseguire gli studi al termine delle scuole superiori, si trovano davanti l’opportunità di poter frequentare una scuola di volo. Che sia con un percorso integrato o modulare (ne parleremo dopo) per raggiungere l’ambito sogno di sedersi ai comandi di un aereo di linea, bisogna ottenere la licenza ATPL (Airline Transport Pilot licence).
I piloti in possesso della licenza ATPL possono infatti operare su aeromobili monomotore e plurimotore con equipaggio di condotta singolo o plurimo, impiegati in operazioni di trasporto aereo commerciale. I piloti in possesso della licenza ATPL possono esercitare tutti i privilegi della licenza CPL, con l’ulteriore possibilità di agire come Piloti in Comando dei voli di trasporto aereo di linea.
In questo articolo:
Percorso ATPL: modulare e integrato
Moduli per diventare piloti di linea
Il corso per l’ottenimento della licenza ATPL
Dall’ATPL Frozen alla licenza ATPL completa
Quanto costa diventare piloti di linea?
Percorso ATPL: modulare e integrato
Se non possiedi già altre licenze (come la licenza PPL o la licenza CPL), dovrai iscriverti a un corso che ti permetterà di imparare da zero a condurre un aereo di linea.
Esistono due tipologie di corso differenti per conseguire la licenza ATPL, il corso integrato e quello modulare.
Il corso modulare ti permette di gestire in autonomia i tempi potendo suddividere il corso in vari moduli, partendo dalla licenza PPL.
Moduli per diventare piloti di linea
- PPL (Private Pilot Licence);
- ATPL THEORY (Airline Transport Pilot Licence – teoria);
- HOURS BUILDING (ore di riempimento);
- SEP COMPLEX (Single engine piston – abilitazione carrello retrattile ed elica a passo variabile);
- NIGHT RATING;
- MEP, IR e IR-ME (abilitazione al “Multi Engine Piston”, “Instrument Rating” e transizione dell’IR al Multi Engine)
- CPL (Commercial Pilot Licence);
Concluso il programma modulare e ottenuta quindi la licenza CPL con ATPL Frozen, l’Allievo procede con l’ultimo corso, che rappresenta anche un requisito essenziale richiesto al pilota dalle compagnie aeree: il corso MCC (Multi-Crew Co-Operation).
Il corso MCC prepara i piloti a lavorare in operazioni di volo con equipaggio plurimo.
Ovviamente i tempi si dilatano e anche il costo totale risulta, alla fine del percorso, maggiore rispetto a quello relativo al corso ATPL Integrato.
Il percorso dell’ATPL Integrato prevede invece un unico corso che partendo da zero, in un periodo compreso tra 1 e 3 anni, porta al raggiungimento di tutti i requisiti.
-> Se sei indeciso tra percorso modulare e percorso integrato, ti suggerisco di rivolgerti ad una delle scuole di volo più vicine a te. Gli istruttori sapranno consigliarti il percorso migliore alle tue esigenze.
Il corso per l’ottenimento della licenza ATPL
Il corso teorico per l’ottenimento della licenza ATPL , strutturato secondo EASA FCL. 515 APPENDICE 3, prevede 650 ore di lezioni in aula.
Le 15 materie trattate sono:
- Air Law
- Aircraft General Knowledge – Airframe, Systems, Powerplant
- Aircraft General Knowledge – Instrumentation
- Mass and Balance
- Performance
- Flight Planning and Monitoring
- Human Performance and Limitations
- Meteorology
- General Navigation
- Radio Navigation
- Operational Procedures
- Principles of Flight
- VFR Communications
- IFR Communications
- ksa (Knowledge, Skills and Attitudes)
Gli esami sono test a risposta multipla, tutti in inglese, dove è richiesto il 75% dei punti delle domande presenti per il superamento.
È possibile sostenere gli esami anche con la sola licenza di pilota privato (quindi studiare in parallelo sia per l’ATPL teorico, sia per la licenza commerciale pratica con le relative abilitazioni).
Lo studio necessario agli esami teorici è impegnativo, ma non impossibile. Parlando invece di competenze pregresse, il livello di matematica richiesto dal percorso ATPL è pari a quello del biennio di un liceo scientifico, quindi essere capaci di svolgere equazioni di 1 grado e semplici problemi di trigonometria, oltre alla capacità di affrontare semplici concetti di fisica.
Dall’ATPL Frozen alla licenza ATPL completa
Per ottenere la licenza ATPL è necessario aver svolto tutto il percorso sopra indicato come “Frozen ATPL”, ed averlo corredato di 1500 ore PIC di cui almeno 500 su aeroplani “Multi Crew”, ovvero aeroplani che per loro natura devono essere pilotati da un equipaggio di almeno 2 membri (qualsiasi aereo di linea).
L’ATPL Frozen è il corso Easa ATPL teorico. Per ottenere l’ATPL Frozen è necessario superare tutte le materie di esame ATPL nelle sessioni organizzate da ENAC.
La normativa europea (EASA) permette di iniziare a lavorare per una compagnia aerea con a licenza CPL e l’ATPL Frozen.
La licenza ATPL (Full ATPL), necessaria per pilotare un aereo di linea in qualità di comandante, sì potrà ottenere dopo qualche anno di lavoro in qualità di pilota professionista presso una compagnia aerea o un operatore commerciale.
I requisiti per la full ATPL sono infatti 1.500 ore di volo totali (delle quali almeno 500 su aeromobili Multi-Crew).
Una volta accumulato tutto questo, si può finalmente accedere all’esame finale per ottenere la piena licenza ATPL.
Ma quindi…quanto costa diventare piloti di linea?
Potrei banalmente rispondere a questa domanda con “dipende”, ma se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo avrai capito tu stesso che ci sono molti elementi che possono incidere sul costo finale e, come puoi immaginare, non c’è un costo fisso uguale per ogni percorso e ogni scuola di volo.
Ottenere la licenza di volo ATPL, che è appunto quella che permette di pilotare aerei di linea, richiede un investimento iniziale ingente in termini economici, ma anche grande impegno e determinazione.
D’altro canto, è un investimento sul tuo futuro.
Come per le altre licenze di volo, i costi possono variare in base a numerosi fattori, come la scelta della scuola di volo, il tipo di aeromobili utilizzato per l’addestramento e le ore di volo (il costo del noleggio di un aereo può andare da 150 Euro a oltre 250 euro per ogni ora di volo, prezzi che possono salire ulteriormente per aerei bimotore, strumentati IFR o complex, quindi con elica a passo variabile e carrello retrattile)
Orientativamente, in base alle cifre pubblicate online da varie scuole di volo, il costo per conseguire la licenza ATPL si aggira tra 70 000€ e 100 000€
Si tratta di una cifra importante, si, ma molte scuole di volo stipulano accordi con le banche per finanziamenti dedicati, con durate complessive di oltre 10 anni e la possibilità di posticipare i pagamenti a 12-36 mesi dall’erogazione, quindi quando si ottiene già (o si sta per ottenere) uno stipendio da pilota di linea.