Presentato il nuovo aereo delle Frecce Tricolori: sarà l’M-346

Come apprendiamo dai social dell’Aeronautica Militare, é stato presentato oggi il nuovo aereo delle Frecce Tricolori che nei prossimi anni sostituirà lo storico MB-339PAN. Si tratta del M-346, con una speciale livrea disegnata da Pininfarina

La presentazione del M-346 per le Frecce Tricolori è avvenuta a margine della cerimonia di rientro in Patria dal North America Tour della Pattuglia Acrobatica Nazionale.


Diretta Aeronautica Militare


Progettato e prodotto in Italia dalla Leonardo SpA, l’M-346 è già in uso all’Aeronautica Militare per l’addestramento avanzato dei piloti destinati alle linee aerotattiche di 4^ e 5^ generazione, il caccia M.346 che consentirà alle Frecce Tricolori di continuare a rappresentare l’Italia nel mondo.

La livrea del nuovo aereo delle Frecce Tricolori

Presentata anche la livrea del nuovo aereo, disegnata da Pininfarina, che sviluppa il tema del “rinascimento del tricolore”, esalta la bellezza e la fluidità del volo delle Frecce Tricolori e celebra lo spirito di squadra e l’impegno, ma anche l’ingegno e l’orgoglio nazionale.

Il risultato è un disegno – armonico nell’insieme della formazione – visibile su tre dimensioni, per garantire che, durante le evoluzioni dei velivoli, ci sia sempre un elemento grafico riconoscibile in grado di trasmettere al pubblico una sensazione di velocità e dinamismo.

Una combinazione perfetta di eleganza e potenza, tratti distintivi sia di Pininfarina sia della Pattuglia Acrobatica Nazionale, rappresentazione di operosità, ingegno e lavoro di squadra, valori fondanti dell’Aeronautica Militare.

L’M-346 di Leonardo: cosa lo caratterizza

L’M-346 è un aereo a getto transonico bimotore e biposto, caratterizzato da alte prestazioni ed elevate capacità di manovra che lo rendono la soluzione più idonea per traghettare le Frecce Tricolori verso una
nuova era, grazie a un velivolo di ultima generazione, con comandi di volo e avionica completamente digitali, un sistema di controllo del volo fly-by-wire con ridondanza quadrupla e una moderna interfaccia uomo-
macchina.

La soluzione bimotore jet transonica dell’M-346 è inoltre quella che nel contesto addestrativo permette un elevato livello di prestazioni associato a costo-efficacia, ed al più alto grado di sicurezza.
Il velivolo di Leonardo è il fulcro di un sistema di addestramento molto più complesso basato sulle più moderne tecnologie di simulazione: definirla realtà aumentata è quasi riduttivo.


ADV


I principali elementi sono: un sistema integrato di bordo per la simulazione dell’addestramento tattico (ETTS – Embedded TacticalTraining System), che consente allM-346 di emulare sensori e armamenti dei caccia; il segmento addestrativo di terra GBTS (Ground Based Training System) – composto da vari sistemi di simulazione, di volo e di missione – i corsi multimediali e in aula, i sistemi di pianificazione della missione e di gestione dell’addestramento; un servizio di supporto logistico integrato (ILS – Integrated Logistic Support) che ottimizza la gestione delle flotte e dei simulatori per consentirne la massima operatività.

Infine, caratteristica del sistema addestrativo che posiziona Leonardo quale leader su questa tecnologia è la sintesi tra “reale e virtuale”, che permette ai piloti di operare simultaneamente – ed in modo combinato – nella modalità LVC: Live (volo reale), Virtual (le varie tipologie di simulatori) e Constructive (ogni tipo di forza/
minaccia generata dal computer). Questa capacità consente di riprodurre gli scenari operativi più complessi, mettendo in rete più velivoli a prescindere che i piloti siano in volo o su un simulatore a terra.

L’M-346 è già in servizio con le forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele, Polonia, Qatar e Grecia. Turkmenistan e Nigeria lo hanno scelto anche come caccia leggero, mentre è sempre più ampia la lista di altri paesi come Canada, UK, Germania, Giappone, Austria, Arabia Saudita, Svezia e Olanda che inviano i propri piloti in Italia presso la International Flight Training School di Decimomannu, per l’addestramento avanzato che vi si svolge proprio con l’M-346 di Leonardo

Fonte testo e foto: social Aeronautica Militare e Leonardo (descrizione T346)

Ci sarà sicuramente occasione di approfondire storia e caratteristiche del nuovo aereo delle Frecce Tricolori in futuri articoli, continua a seguirci!

Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più