Nato Tiger Meet 24: Un ruggito nei cieli d’Europa

Le prime due settimane di Giugno hanno visto aeromobili di varie Aeronautiche Europee ospiti nella base aerea Tedesca di Schleswig-Jagel, inclusa l’Aeronautica Militare Italiana. L’occasione di questo ritrovo è stata l’esercitazione internazionale “Nato Tiger Meet”.

Il Nato Tiger Meet, o NTM, è un’esercitazione annuale che vede riuniti gruppi volo “Tiger” di diversi membri NATO attivi con aeromobili ed elicotteri. Accomunati dal simbolo della tigre, o altri felini, i vari gruppi partecipanti preparano una livrea speciale di rappresentazione in ricerca dell’ambito Silver Tiger Trophy. Quest’anno, il trofeo è stato vinto dalla “6 Eskadra Lotnicza” Polacca, mentre il premio migliore livrea è andato al Tornado ECR dei padroni di casa, il TLG 51. Le foto mostrano tutte le livree speciali create per questa edizione.

In totale, l’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di quattordici gruppi Tiger appartenenti a undici membri Nato europei. 70 aeromobili hanno preso parte alle missioni di volo svolte nel mare del Nord, supportate da un velivolo per il rifornimento in volo KC-30M in dotazione alla Nato.

Tra le partecipazioni piu’ interessanti, questa edizione ha visto il debutto del velivolo F-35A a un Tiger Meet, equipaggiato dal recentemente riattivato 313 gruppo Tiger dell’Aeronautica Olandese. Molti gruppi hanno anche portato un velivolo biposto, generalmente rari ad apparire in esercitazioni internazionali. Allo spotter day organizzato hanno sfilato anche due MH-60 SeaHawks della Marina Statunitense parte dell’esercitazione BalTops ‘24 e un Tornado in livrea speciale Air Defender ‘23.

Author: Tommaso Dal Maso