Per parlare di Italfly, una delle scuole di volo più rinomate sul territorio italiano, con base a Trento, dobbiamo tornare indietro di 40 anni, ai primi anni ’80, quando il Cavalier Marangoni fonda una compagnia aerea di aerotaxi con aeromobili per il medio raggio, seguita a ruota pochi anni dopo dall’apertura dell’Academy di volo che in poco tempo è riuscita a divenire punto di riferimento per la formazione di piloti italiani e anche d’oltralpe.
Negli anni un susseguirsi di successi, certificazioni sia in ambito executive che nel comparto manutentivo, arrivando all’ampliamento del parco mezzi e il consolidamento come Academy leader nella formazione di piloti di elicottero e aeroplano, con una flotta che vanta l’unicità di avere 3 elicotteri Cabri per l’addestramento dei piloti e, ad oggi, più di 100.000 ore di volo nei cieli d’Europa sommando le due realtà: Executive ed Academy.
Come ci racconta Luca Nabacino, General Manager di Italfly «Operiamo a 360 gradi all’interno del mondo dell’aviazione, tanto che abbiamo due core business: Italfly Academy, che corrisponde alla scuola di volo leader in Europa nell’ambito della formazione di piloti di aereo ed elicottero, sia per brevetti ad uso privato che licenze di pilota commerciale, e Italfly Executive, che comprende l’attività di trasporto dei passeggeri, con cui Italfly gestisce ad oggi una flotta che è arrivata a contare sette aeromobili tra elicotteri e aeroplani bireattori. Un ufficio operativo h24 coordina i voli di aerotaxi richiesti dai clienti per raggiungere ogni destinazione Europea, del nord Africa, del Medio Oriente e delle regioni più occidentali dell’Asia e l’ufficio tecnico gestisce la vita manutentiva degli aeromobili per garantire la perfetta efficienza delle macchine. Il tutto con altissimi livelli di safety che ormai è la parola d’ordine del mondo aeronautico».
Quali corsi di volo offre Italfly?
«Offriamo PPL + CPL (modulare e integrato) + IR + ATPL teorico su elicottero (tutta l’attività su Guimbal Cabri G2, simulatore FNTP2 di proprietà e la parte bimotore su type a richiesta del cliente). Inoltre eroghiamo i corsi FI, IRI e TRI, refresh seminar, type rating su vari tipi e MCC. Facciamo anche integrazioni PBN, conversione licenze non Easa e night rating.
Per aereo facciamo LAPL, PPL e ATPL teorico. L’addestramento è su Tecnam P2008 nuovo di proprietà. Facciamo anche base training su 4 tipi di jet (Premier, M2, HS900 e Sovereign)
I corsi teorici PPL (sia per aereo che per elicottero) sono organizzati tre volte all’anno (con inizio in gennaio, giugno e ottobre) dura 4 mesi e sono svolti per la maggior parte in didattica a distanza. La pratica viene coordinata parallelamente di mese in mese (siamo aperti tutti i giorni anche nel weekend e il lunedì).
Il corso ATPL (sia per aereo che per elicottero) inizia in ottobre e si svolge per metà in aula e per metà con piattaforma online dedicata.»
Quali sono i prossimi corsi in programma?
«A metà ottobre inizierà l’ATPL e a fine ottobre inizierà il PPL, entrambi sia di elicottero che aeroplano; lo chiamiamo “il corso autunnale” e ovviamente prima dell’inizio del percorso (e anche durante le prime settimane di lezione) è possibile effettuare l’esperienza di “Pilota per un giorno” con tariffe agevolate per gli iscritti al corso, di modo da poter verificare sul campo se il percorso scelto fa al caso loro.
Gli altri corsi sono tutti on demand concordati con gli utenti in base alle loro richieste.»
Scopri tutti i dettagli qui –> Italfly.com
Dagli aerei ed elicotteri di Italfly al mondo del lavoro aereo, solitamente i primi impieghi degli studenti sono come piloti di lavoro aereo per controllo linee elettriche e metanodotti, copiloti su bimotori per trasporto passeggeri, istruttori di volo presso l’academy Italfly e dopo un po’ di esperienza passano poi a fare copiloti su bimotori per elisoccorso, antincendio, lavoro al gancio.
«Per portare alcuni esempio, quasi tutti i piloti del Nucleo Elicotteri di soccorso della Provincia Autonoma di Trento sono stati allievi Italfly, altri nostri ex allievi stanno svolgendo stagioni antincendio in Italia o sono stati assunti in attività di elisoccorso, alcuni stanno svolgendo attività di controllo pipeline in Africa o lavoro aereo sulle piattaforme nei mari del nord, insomma una buona varietà di attività!»
Appuntamento il 23 e 24 settembre per Festivolare, airshow che da anni emoziona migliaia di visitatori.
«Durante Festivolare la nostra Acedemy avrà i portoni aperti per tutti e due i giorni della manifestazione. Si potranno chiedere informazioni sui corsi, parlare con i nostri istruttori e i nostri allievi e vedere i nostri mezzi.
Le nostre porte sono comunque aperte tutti i giorni dell’anno per farci visita e tastare le prime emozioni del volo con l’esperienza di pilota per un giorno, che è aperta a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo»
«L’aviazione ha alte barriere all’ingresso per via dell’idea sbagliata che sia un mondo per pochi, ma noi vogliamo invece dimostrare che al contrario, tutti possono accedervi, chi per passione, chi per professione e chi anche solo per un giorno nella vita.»