E’ sempre più frequente leggere sui gruppi Facebook domande e discussioni relative alle licenze di volo, al loro ottenimento e alle loro caratteristiche. Abbiamo già trattato diverse volte questi argomenti, ma in questo articolo ho voluto fare una tabella di paragone per tutti quelli che sono indecisi su quale sia la scelta migliore tra l’attestato VDS e le licenze di volo PPL e LAPL.
spoiler: non c’è una scelta migliore, dipende da molti fattori 🙂
Sono consapevole che la diatriba social tra i sostenitori del VDS e i sostenitori del PPL continuerà per sempre, con questo articolo potrete però voi stessi fare una valutazione, in maniera facile e immediata, di cosa può fare al caso vostro. Fatto questo, il mio invito è di visitare qualche aeroclub, parlare con gli istruttori e valutare assieme tutte le vostre necessità, i vostri obbiettivi e quello che vorrete fare.
Iniziamo con qualche caratteristica in breve e poi procediamo con il vero e proprio confronto tra licenza PPL, licenza LAPL e attestato VDS Avanzato.
PPL – Private Pilot Licence
La licenza di pilota privato è la certificazione necessaria a pilotare aeromobili (PPL-A) con un MTOW (peso massimo al decollo) di 5.750 kg o elicotteri (PPL-H) senza scopo di lucro.
Clicca qui per leggere il nostro articolo “Le licenze di volo – come si diventa piloti“
LAPL – Light Aircraft Pilot Licence
La licenza LAPL consente al titolare di pilotare un aereo con un MTOW (peso massimo al decollo) di 2.000 Kg e di trasportare al massimo 3 passeggeri (4 persone compreso il pilota).
Attestato VDS – Volo da diporto Sportivo
L’attestato VDS (volo da diporto o sportivo) è la certificazione necessaria per pilotare velivoli ultraleggeri (aereo, elicottero, autogiro, deltaplano a motore, paramotore) svolgendo attività senza scopo di lucro.
Clicca qui per leggere il nostro articolo “Attestato VDS – come si diventa piloti di aerei ultraleggeri“
Costi e caratteristiche del corso
Licenza PPL, LAPL e Attestato VDS
PPL | LAPL | VDS | VDS-A | |
Costo | 10 000 | 7000 | 3500 | 10 000 * |
Tempo necessario per l’ottenimento | Circa 10 mesi | Circa 8 mesi | Circa 6 mesi | Circa 2 anni ** |
Ore di volo necessarie | 46 | 30 | 16 | 46 |
Ore teoriche del corso | 100 | 100 | 30 | 8 |
Ore necessarie per il mantenimento | 12 | 12 | 0 | 0 *** |
* Il valore risulta dalla somma di VDS Basico (circa € 3500.00), 30 ore di volo solista per arrivare al minimo di 46 necessarie all’ammissione all’esame per il trasporto passeggero (circa € 3900 considerando una cifra di 130 Euro/ora per il noleggio del velivolo), corso per trasporto passeggero (almeno 3 ore con istruttore + esame, circa 800 €), corso di fonia aeronautica (circa 500 €) e corso teorico/pratico per il VDS Avanzato (8 ore con istruttore + teoria, circa 1300 € ).
** Per l’ottenimento dell’Attestato VDS Avanzato bisogna aver conseguito l’abilitazione al trasporto passeggero da almeno 12 mesi
*** E’ necessario un check biennale
NB: i prezzi per PPL, LAPL, VDS, VDS-A, costo delle ore di volo e i dati relativi alle tempistiche sono indicativi, ma possono essere considerati una media sul territorio nazionale tra le offerte delle varie scuole di volo per l’ala fissa.
Peculiarità, caratteristiche e limitazioni
Caratteristica | PPL | LAPL | VDS | VDS-A |
Licenza EASA | SI | SI | NO | NO |
Possibilità di volare in spazi aerei controllati | SI | SI | NO | SI |
Possibilità di trasportare un passeggero | SI | SI ** | SI * | SI |
Possibilità di trasportare più di un passeggero | SI | SI *** | NO | NO |
Possibilità di atterrare in aeroporti | SI | SI | NO | SI |
Possibilità di atterrare in aviosuperfici | SI | SI | SI | SI |
Possibilità di atterrare in campi volo | NO | NO | SI | SI |
Possibilità di volare con aerei ultraleggeri (MTOW <472.5 Kg) | SI | SI | SI | SI |
Possibilità di volare con aerei di Aviazione Generale | SI | SI | NO | NO |
Possibilità di ottenere Ratings (IR-MEP) | SI | NO | NO | NO |
Possibilità di effettuare VFR Notturno (dopo aver conseguito la relativa abilitazione) | SI | SI | NO | NO |
E' requisito per le licenze commerciali | SI | NO | NO | NO |
Non bisogna inoltre dimenticare che il VDS Avanzato può essere ottenuto d’ufficio se in possesso di una licenza PPL o LAPL, NON viceversa.
*per poter trasportare un passeggero è necessario effettuare almeno 30 ore da solista dopo l’ottenimento del VDS-Basico e sostenere un esame.
**per poter trasportare un passeggero, il titolare di licenza LAPL deve effettuare almeno 10 ore come PIC.
*** il titolare di licenza LAPL non potrà trasportare più di 3 passeggeri
AvioHub è un blog senza scopo di lucro e l’unico obbiettivo di questi articoli per la serie “CORSI E LICENZE” è fornire le informazioni in maniera trasparente, chiara e soprattutto precisa. Se riscontri delle inesattezze nei dati riportati in questo articolo, non esitare a segnalarmelo. clicca qui per contattarmi
Alcune informazioni per la costruzione delle tabelle e per alcune indicazioni su durata e caratteristiche dei corsi sono state prese dal sito dell’Aeroclub Brescia, che vi invito a visitare, e confrontate con materiale presente online.