Licenze di volo, rispondiamo a 10 domande frequenti

Cockpit aereo general aviation licenza PPL

In questi mesi di attività come AvioHub, è capitato diverse volte che giovani e appassionati ci rivolgessero domande dedicate alle Licenze di Volo, all’attestato VDS e alle varie certificazioni necessarie al pilotaggio di un determinato tipo di aeromobile.
Abbiamo scelto di raccogliere alcune di queste domande e pubblicare questo articolo, con 10 tra le domande più comuni ricevute da chi è intenzionato a diventare un pilota. Certo, le domande sarebbero molte di più, ma questo è un punto di partenza. Se hai altre curiosità non esitare a contattarci, raccoglieremo le domande per una futura pubblicazione.

Se vuoi approfondire singolarmente i dettagli relativi alle licenze di volo PPL, CPL, ATPL, SPL clicca qui per leggere il nostro articolo

Se vuoi approfondire i dettagli relativi all’attestato VDS clicca qui per leggere il nostro articolo

Le domande a cui rispondiamo in questo articolo:

  1. Quanto costa la licenza di volo PPL?
  2. Quanto costa l’attestato VDS?
  3. C’è un limite di età per diventare piloti?
  4. Quali sono i requisiti psicofisici per la licenza PPL?
  5. Quali sono i requisiti psicofisici per l’attestato VDS?
  6. Quali sono le materie trattate nel corso teorico della licenza di volo PPL?
  7. Vorrei diventare pilota di linea, meglio iniziare con VDS o PPL?
  8. Vorrei diventare un pilota, devo studiare in un istituto ad Indirizzo Aeronautico?
  9. Ottenuta la licenza di volo (o l’attestato VDS) come e dove posso volare?
  10. Quante ore sono necessarie per il mantenimento di una licenza PPL?

1. Quanto costa la licenza di volo PPL?

Come abbiamo spiegato nel nostro articolo “Le licenze di volo – come si diventa piloti” la licenza di pilota privato (PPL – Private Pilot Licence) è la certificazione necessaria a pilotare aeromobili (PPL-A) o elicotteri (PPL-H) senza scopo di lucro. Il corso per l’ottenimento di questa licenza è composto da una parte teorica e una pratica con relativi esami e la durata indicativa per il completamento può andare da 4 a 12 mesi.
Il costo di una licenza PPL (A) svolta sul territorio Italiano può variare tra 8000 e 14000 euro, a seconda della scuola di volo e del velivolo che viene utilizzato per l’addestramento. Se si intende invece svolgere il corso per l’ottenimento del PPL-H (licenza di pilota privato per elicotteri) i costi diventano circa il doppio, con una media indicativa attorno ai 20 000 euro.

2. Quanto costa l’attestato VDS per il pilotaggio di aerei ultraleggeri?

Sul territorio Italiano ottenere l’attestato VDS ha un costo che può variare tra 3000 e 3800 euro, variabile spesso a seconda del velivolo che viene utilizzato per la fase pratica del corso. Con questa cifra sarà possibile ottenere l’attestato vsd basico, che consentirà di pilotare velivoli ultraleggeri (aereo, elicottero, autogiro, deltaplano a motore, paramotore) svolgendo attività senza scopo di lucro, in spazi aerei non controllati e con il solo pilota a bordo. Per poter trasportare un passeggero sarà necessario svolgere l’abilitazione al biposto, al raggiungimento delle 46 (almeno) ore di volo totali.
Per poter volare in spazi aerei controllati sarà necessario aspettare un anno dall’abilitazione al trasporto passeggero e svolgere l’apposito corso, per entrare in possesso dell’attestato vds avanzato.

3. C’è un limite di età per diventare piloti?

No, non esiste un’età massima per ottenere un attestato o una licenza di volo, purchè vengano soddisfatti i requisiti psico-fisici.
Parlando invece di età minima può sembrare strano, ma in molti casi si può iniziare a volare ancor prima di aver ottenuto la patente di guida dell’auto! Nello specifico già a 16 anni si può ottenere l’attestato VDS (sarà necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori). Alla stessa età ci si può iscrivere al corso per ottenere la licenza PPL, il cui esame può essere svolto al compimento dei 17 anni, così come per la licenza di pilota di aliante SPL

4. Quali sono i requisiti psico fisici per la licenza PPL?

Per ottenere la licenza PPL bisogna essere in possesso dell’ idoneità medica di prima o seconda classe (non inferiore) secondo quando indicato nell’EASA PART MED ( Per visionare il documento ecco il link al sito EASA Easy Access Rules for Medical Requirements) NB. Per la licenza PPL è sufficiente la seconda classe, ma per il CPL è necessaria la prima classe. Per evitare spiacevoli sorprese, se si vuole proseguire con le successive licenze è bene accertarsi di essere in possesso dell’idoneità di prima classe fin dall’inizio.

5. Quali sono i requisiti Psico Fisici per l’attestato VDS?

L’idoneità psico-fisica necessaria per svolgere invece attività di volo da diporto o sportivo (attestato VDS – aerei ultraleggeri) può essere certificata da un istituto medico legale dell’Aeronautica militare, da una unità sanitaria locale, da un medico militare dell’A.M., da un medico specializzato in medicina dello sport ovvero in medicina aeronautica e spaziale (art.13 DPR 133/2010). I requisiti minimi richiesti per il rilascio del certificato d’idoneità, di cui all’art. 13 Allegati 1, 2, 3 e 4, sono i seguenti:
a) l’acutezza visiva, con o senza correzione, deve essere almeno 5/10 in ogni occhio separatamente.
b) campo visivo e senso stereoscopico normali;
c) capacità di percepire i colori per trasparenza;
d) capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione
e) funzione vestibolare normale;
f) assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l’esercizio dell’attività di volo da diporto o sportivo

Clicca qui per maggiori informazioni sui requisiti psico-fisici

6. Quali sono le materie trattate nel corso teorico della licenza di volo PPL?

Il corso teorico per l’ottenimento della licenza PPL prevede lo svolgimenti di almeno 100 ore di lezione teorica in aula, dove vengono trattate le materie specifiche come da EASA-FCL-1 SEP, ovvero:
• Regolamentazione aeronautica
• Nozioni generali sugli aeromobili
• Prestazioni e pianificazioni
• Prestazioni umane (Human Factor) e limitazioni
• Meteorologia
• Procedure operative
• Navigazione
• Principi del volo
• Comunicazioni

7. Vorrei diventare pilota di linea, meglio iniziare con VDS o PPL?

Ogni licenza ha dei vantaggi e degli svantaggi, ma a questa domanda la risposta è una sola, la licenza PPL. Ottenuta la licenza PPL si potrà procedere con la licenza CPL e con l’ATPL, l’Airline Transport Pilot License.
Con l’attestato VDS invece, qualora il titolare voglia proseguire verso l’ambito traguardo di diventare un pilota di linea, dovrà comunque passare per il PPL e successive licenze. Salvo lo svolgimento di un percorso integrato infatti, per ottenere la licenza CPL bisogna in possesso della licenza di volo PPL.

Attenzione, non sto sconsigliando l’attestato VDS in generale, ma lo sto sconsigliando per chi in futuro pensa di approcciarsi al percorso per diventare pilota di linea. Nel nostro articolo dedicato all’attestato VDS puoi trovare diversi ulteriori dettagli.

8. Vorrei diventare un pilota, devo studiare in un istituto ad Indirizzo Aeronautico?

Questa domanda suscita sempre due filosofie di pensiero, chi reputa che la preparazione di un istituto aeronautico sia quella migliore – facilitando l’apprendimento di alcune materie dei corsi di volo – e chi reputa che uno studio scientifico e più dedicato alla matematica e alla fisica aiuti nello svolgimento di alcuni esami.
La risposta è no, non è tassativo studiare in un Istituto Aeronautico per diventare piloti, ma se hai la possibilità di scegliere io te lo consiglio. Studiare in un Istituto Aeronautico avvicina a questo fantastico mondo e il percorso comprende attività (dalle gite scolastiche ai percorsi PCTO di Alternanza Scuola Lavoro) che trasportano in quello che potrebbe essere il futuro lavorativo, aiutando a rendersi conto di quale sia l’ambito preferito e di aspetti vari legati al settore aerospaziale.

9. Ottenuta la licenza di volo (o l’attestato VDS) come e dove posso volare?

Ottenuta l’abilitazione che ti permette di volare con un certo tipo di aereo, la voglia di mettere in pratica quello che hai imparato è sempre tanta. La soluzione più comune per volare è quella di noleggiare il velivolo presso un aeroclub o scuola di volo.

Diventati soci con il pagamento della quota associativa (che a seconda della scuola e dell’aeroclub può variare da un centinaio a un migliaio di euro) si potrà noleggiare l’aereo. I prezzi variano molto a seconda del tipo di aereo e le sue caratteristiche. Per dare un’idea indicativa il costo di noleggio di un ultraleggero basico può costare 100 euro ad ora di volo (difficilmente di meno), mentre il costo di noleggio di un aereo di Aviazione Generale dai 150 euro in su. Attenzione però, con una licenza PPL o superiore sarà possibile volare anche con aerei VDS (non viceversa) dopo aver effettuato regolare richiesta di rilascio attestato all’Aeroclub d’Italia

10. Quante ore sono necessarie per il mantenimento di una licenza PPL?

Per il mantenimento della licenza di volo PPL nell’ultimo anno di validità il pilota deve aver effettuato almeno 12 ore di volo di cui un’ora con istruttore, almeno sei ore come PIC (Pilota in comando) e 12 decolli/atterraggi.

Dal 2020 (A seguito della Nota ENAC NI-2020-031 del 1 ottobre 2020 ) il totale delle ore volate con velivoli VDS Avanzati multiassi sono valide a tutti gli effetti per il rinnovo dell’abilitazione SEP. NB: si parla solo delle ore necessarie alla revalidation, le ore di volo necessarie al “riempimento” o “hours building” per il conseguimento di una licenza superiore alla LAPL(A), PPL(A) e CPL(A) non possono essere effettuate con Ultraleggero Avanzato.

Se non hai trovato risposta alle tue domande sulle Licenze di Volo mandaci una mail cliccando qui. Se potremo ti risponderemo direttamente, altrimenti prepareremo una lista di domande per un successivo articolo.


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Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più