Ricorre quest’anno il 110° anniversario della nascita dell’Aero Club d’Italia, Ente di diritto pubblico, membro della Federazione Aeronautica Internazionale, federato con il C.O.N.I. e componente della Europe Air Sport.
Ufficialmente costituito il 22 novembre 1911, l’Aero Club d’Italia è stato protagonista e testimone di questi 110 anni di storia, con la promozione e la diffusione non solo del volo in aeroplano, ma di tutte le specialità aeronautiche, dall’aerostatica al deltaplano, passando per l’aeromodellismo e il paracadutismo.
Per questa ricorrenza l’evento principale si svolgerà nel weekend dell’ 11-12 settembre a Pavullo nel Frignano, ma il weekend appena trascorso ha visto una celebrazione senza precedenti, con la partecipazione delle varie pattuglie italiane che volano con aerei ultraleggeri.
L’obbiettivo? Realizzare il numero 110 in cielo, in formazione. 16 aerei, 5 diverse pattuglie (“Pioneer Team”, “Fly Team”, “Blue Circe”, “Infinity Team” e “Fly Fano Team”) e la supervisione da terra di due esperti piloti e membri dell’organizzazione F.A.S.T. Formation and Safety Team, Nino Vivona e Giancarlo Gusso.
Il coordinamento tecnico dell’evento è stato affidato a Nino Vivona, ex membro delle Frecce Tricolori, che ha messo a disposizione la conoscenza degli standards internazionali di questa disciplina grazie anche alla sua presenza come membro dello Standard Board del Formation and Safety Team americano e Training Manager di European FAST. Insieme al Com.te Nino Vivona c’era anche il Com.te Giancarlo Gusso (anche lui membro italiano dello standard board di FAST e Resp. SV di EU Fast) che ha tenuto un dettagliato briefing dell’evento a tutte le formazioni partecipanti.
Le formazioni
Infinity Team
1 Valentina Papa ( Leader )
2 Mauro Laurenti
3 Alessandro Pizzi
4 Massimo Poggi
5 Carmelo Balsamo
6 Gianfranco Siotto
7 Gen. Bruno Servadei
8 Francesco Martone
Pioneer Team
1 Alberto Biagetti ( Leader )
2 Marco Savini
3 Sandro Nicosanti
4 Fabrizio Fortunato
Fly Team
1 Antimo De Rosa ( Leader )
2 Paolo Gianni
3 Roberto Ferroni
4 Giovanni Formosa.
A decollare per primi sono stati gli aerei dell’Infinity Team, con il compito di realizzare lo 0, raggiunti poi dal Pioneer Team e dal Fly Team in formazione a bastone.
Dopo una serie di passaggi di assestamento, la formazione ha realizzato un perfetto 110, che abbiamo avuto l’opportunità di ammirare e fotografare dal cielo, sorvolando il mare di Santa Severa.
Ecco le nostre foto
Ci tengo a ringraziare, oltre a tutti i partecipanti, il pilota Luca Ferrari per aver messo a disposizione l’aereo chase che ha seguito la formazione principale, dandomi la possibilità di realizzare questi scatti.
Grazie inoltre a Marco e a tutto il Pioneer Team per la fantastica trasferta in terra romana
Ottimo lavoro Luca. Si vede che vieni dal grande Malignani.
Fuarçe Malignani !!