Nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2021 si sono tenute presso l’aeroclub “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna le gare di acrobazia aerea a motore. Organizzate dall’Aeroclub Milano, le gare hanno visto partecipi 10 piloti con 7 aerei diversi.
La scorsa estate, quando finalmente dopo mesi di lockdown ci fu l’occasione di uscire ad un evento aeronautico, il raduno CAP 2020, non avrei mai pensato che anche nel 2021, la voglia di tornare con gli occhi al cielo, sarebbe stata fermata da restrizioni e DPCM . A parte qualche reportage vicino a casa e qualche giornata di plane spotting nei vicini aeroporti, la prima occasione di prendere zaino, macchina fotografica e partire per un weekend di voli, è arrivata con i campionati italiani di acrobazia aerea a Lugo di Romagna.
Che fine settimana che mi aspetta! Venerdì mattina c’è il Media Day per l’esercitazione ASTRAL KNIGHT all’interno della base USAF di Aviano, sabato e domenica le gare. Venerdì pomeriggio giusto il tempo di ricaricare la macchina fotografica mentre finisco alcuni lavori in ufficio e poi si parte, direzione Lugo di Romagna.
Anche questa volta, ad accompagnarmi (e sopportarmi) nelle lunghe sessioni fotografiche, c’è l’amico Mattia, che nonostante sia prossimo agli esami di maturità aveva la mia stessa voglia di tornare, dopo tanto tempo, con il naso all’insù, tra gli aerei.
Le gare
Arrivati all’aeroclub di Lugo di Romagna, bellissima realtà a pochi chilometri da Ravenna, fervono i preparativi dei piloti. Chi tira fuori l’aereo dall’hangar, chi pulisce il tettuccio o sistema le attrezzature e chi ripassa le manovre di gara, in attesa di poter decollare e svolgere il programma stabilito.
Nelle gare di acrobazia aerea, sia essa a motore o con gli alianti, vengono valutate le capacità del pilota nello svolgere una sequenza di figure acrobatiche nel cosiddetto “box” o “cubo”, un volume d’aria in prossimità dell’aeroporto di partenza. I piloti, che utilizzano aerei specificatamente progettati per l’impiego acrobatico, vengono valutati da una giuria a terra, che vota ogni figura con un punteggio che va da 1 a 10.
Il voto ottenuto va moltiplicato per il fattore di difficoltà della figura o delle sue componenti, detto “K”: da li nasce il punteggio del pilota nella prova.
Ci sono cinque categorie di gara: sportsman, advanced, intermediate, unlimited e freestyle. Nelle diverse categorie i piloti, ma forse dovrei chiamarli atleti, seguiranno un programma che può essere conosciuto o sconosciuto, con figure più o meno complesse a seconda della categoria.
Sono stati due i trofei in palio nella gare svolte a Lugo e organizzate dall’aeroclub Milano: 39° Trofeo R. Crippa e 21° Trofeo Reggiani.
Durante le giornate di gara si sono alternati voli nelle diverse categorie, terminando la domenica con Illimitata e Freestyle, dove i programmi, anche grazie alle diverse prestazioni dei velivoli utilizzati, diventano molto più entusiasmanti per il pubblico a terra. Durante le manovre delle altre categorie infatti, sia per la giornata caratterizzata da un meteo incerto, sia per la quota delle manovre, gli aerei non risultavano facilissimi da vedere, tantomeno da fotografare.
I piloti coinvolti nelle gare sono stati:
CATEGORIA SPORT
- Umberto Bertolotti (CAP-10C I-IZAL)
- Fabiano Fava (CAP-10C I-IZAL)
- Filippo Colnaghi (CAP-10C I-IZAL)
- Attilio Tarabusi (YAK-52 LY-ASQ)
- Marcello Tedeschi (YAK-52 LY-ASQ)
- Marco Mularoni (CAP-10B I-IZAI)
CATEGORIA AVANZATA
- Davide Augusti (EXTRA 300L D-EXPM)
- Andrea Pesenato (CAP-231 F-GVFF)
CATEGORIA ILLIMITATA
- Gianfranco Cillario (CAP-231 F-GGYZ)
- Leone Gambardella (CAP-232 D-ETOJ)
CATEGORIA FREESTYLE
- Leone Gambardella (CAP-232 D-ETOJ)
- Andrea Pesenato (CAP-231 F-GVFF)
A terra, nei ruoli di giudici, direttore dei voli e direttore di gara troviamo: Luca Salvadori (direttore di gara), Francesco Adorisio (direttore voli), Luisella Di Biase (capo giudice), Aldo Marengo (giudice), Franco Fabio (giudice) e Giampaolo Selvatici (giudice).
Gli aerei acrobatici coinvolti: CAP-10, YAK- 52, EXTRA 300, CAP-231 e CAP-232
I risultati
Nei tre giorni di gara, nonostante il meteo incerto e il forte vento, si sono succeduti i voli di tutte le categorie. La vittoria nella categoria “Sportsman” è andata a Marco Mularoni, mentre la categoria “Advanced” ha visto prevalere Andrea Pesenato, risultato vincitore anche nei 4′ Freestyle. Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Unlimited” troviamo invece Leone Gambardella
Le nostre foto
Desidero infine ringraziare organizzatori, collaboratori e tutti i piloti coinvolti, per la disponibilità e la cortesia dimostrata nella realizzazione delle fotografie integrate in questo articolo.
Non perderti i reportage dai prossimi eventi! Seguici sui social o iscriviti alla nostra NEWSLETTER