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Questo portale nasce con l’intento di fornire informazioni, supporto e materiale utile a giovani appassionati che si stanno avvicinando a questo mondo o che vorrebbero intraprendere una carriera lavorativa nel settore aeronautico.
Qui troverai informazioni su licenze di volo e manutenzione, su associazioni del settore, su airshow in Italia e all’estero e molto altro, oltre a materiali ritenuti utili come interviste ed esperienze di persone, siano esse giovani appena inseriti nel mondo del lavoro o professionisti con anni di esperienza alle spalle, che possono essere prese come esempio e riferimento per la crescita personale e lavorativa.
Principali aggiornamenti e ultimi materiali caricati :
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La pagina è in continua evoluzione, settimanalmente viene aggiornata nei contenuti e nella forma, cercando di dare sempre più elementi informativi e di cultura aeronautica.
Se non trovi in questo portale quello che cerchi, per la tua formazione scolastica o specifica, contattami a luca@aviohub.it , cercherò di aiutarti o di darti maggiori indicazioni su dove trovare le risposte alle tue domande
RICERCA RAPIDA
Sei un giovane ragazzo che si sta avvicinando al mondo aeronautico e vorresti iscriverti ad un Istituto aeronautico?
Sei interessato a frequentare un corso per l’ottenimento di una licenza di volo ?
Sei interessato a svolgere il corso per ottenere la licenza di manutenzione LMA?
Sei interessato a partecipare ad eventi come Airshow e raduni o ad unirti ad associazioni del settore?
Stai cercando interviste ed esperienze utili alla tua crescita o da prendere come esempio?
Stai cercando approfondimenti tecnici su materie legate al volo e agli aerei?
Istituti aeronautici
Arriva per tutti, durante l’ultimo anno delle scuole medie, il momento di scegliere il percorso per il futuro.
In terza per la prima volta ci si trova a scegliere qualcosa che piace, seguendo interessi e passioni personali.
Per molti ragazzi con la passione per il volo e l’aeronautica, la scelta ricade su un Istituto aeronautico. Con le specializzazioni possibili in “conduzione del mezzo” e “costruzioni aeronautiche”, gli sbocchi professionali alla fine del percorso sono molti, non precludendo in alcun modo l’iscrizione a facoltà universitarie, concorsi pubblici (anche per le forze armate) e percorsi ulteriori.
Perchè ti consiglio un Istituto Aeronautico, anche se non hai le idee chiare su cosa fare dopo, se il volo ti affascina?
Per esperienza personale, e ritengo che valga per molti, se una cosa piace, la si fa volentieri.
Vedrai, nel corso degli anni scolastici, che ti troverai davanti a sfide e problemi (possiamo in questa fase considerare sfide, seppur minime, anche le comuni verifiche) e capiterà che ti manchi la voglia di dare il massimo. C’è una cosa che ti permette di trovare questa voglia, di trovare la forza di andare avanti anche quando vedi l’obbiettivo (nella scuola è il diploma, nella vita potrebbe essere qualsiasi cosa) sempre più lontano: la passione per quello che stai facendo.
Sei sempre più convinto che un Istituto Aeronautico faccia al caso tuo?
Nell’articolo pubblicato qui su Aviohub “Istituti aeronautici – tipi, caratteristiche e sedi principali”, potrai trovare risposta a molte delle domande che passano nella testa degli studenti prima dell’iscrizione.
Quali sono in Italia le scelte possibili? In cosa si differenziano i vari istituti e i vari indirizzi? Quali sono gli sbocchi professionali e i possibili percorsi di studi ulteriori, al termine? Clicca sul pulsante qui sotto per leggere l’articolo completo
Licenze e attestati di volo
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Per potersi sedere ai comandi di un velivolo come pilota responsabile bisogna ottenere un brevetto, un attestato o una licenza di volo.
Iniziamo distinguendo questi tre principali percorsi:
Il brevetto di volo è una certificazione di tipo militare
L’attestato di volo è la certificazione necessaria al pilotaggio dei velivoli ultraleggeri
La licenza di volo è la certificazione necessaria al pilotaggio dei velivoli di aviazione generale.
Fatta chiarezza su questo elemento, dove spesso, sbagliando, con “brevetto di volo” vengono riassunte tutte le certificazioni, inizio a spiegarti quali sono i tipi, le caratteristiche, i costi e come vengono svolti i corsi per ottenere le licenze di volo.
La licenza è un documento che attesta la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità e i limiti delle abilitazioni e certificazioni contenuti nella licenza stessa. Nella normativa italiana esistono varie categorie di aeromobili: aerei, elicotteri, alianti, palloni e dirigibili.
Per ciascuna di queste categorie esiste una licenza di pilota e più abilitazioni o certificati.
Inoltre è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico e ricreativo e il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo solo a livello turistico e ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso
Licenza di manutentore aeronautico LMA
Tra le numerose vie da percorrere per lavorare nel settore aeronautico una delle più frequentate, ad esclusione di quella del pilotaggio, è quella per diventare manutentore.
Il manutentore è quella figura, provvista di certificazione da parte di un ente statale, nel nostro caso ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), autorizzata a mantenere in condizioni di volo ed effettuare le dovute manutenzioni ordinarie e straordinarie ad aeromobili di tipi e categorie diverse.
Ma come si diventa manutentori aeronautici? quali sono i diversi tipi di licenze? dove si ottengono? Clicca sul pulsante qui sotto per leggere l’articolo completo
Eventi aeronautici e associazioni
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Si sa, l’aviazione in Italia non è come quella di altri paesi, dove è vista come una vera e propria cultura. Nonostante ciò, in Italia le occasioni di vedere aerei di qualsiasi tipo in volo non è impossibile. Da eventi con aerei storici, a “plane spotting” in aeroporti civili e militari, ad Airshow, fino ad arrivare ad eventi di genere diverso, le occasioni non mancano. (Covid a parte si intende)
Una buona parte di questi eventi pubblici sono legati agli aerei storici. Il patrimonio volante storico in Italia, fatto di aerei d’epoca ancora in condizioni di volo, che riescono sempre a stupirci per design e tecnica costruttiva, è salvaguardato da associazioni del settore come CAP, HAG e GAVS
CAP – Club Aviazione Popolare
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La costruzione amatoriale delle macchine volanti ha radici antiche. In pratica, tutti gli aerei dell’epoca pionieristica furono realizzati in tal modo. Verso la fine degli anni cinquanta in tutto il mondo ma specificatamente negli Stati Uniti d’America si sviluppò un’attività di costruzione, su base individuale, di aeromobili destinati ad essere impiegati soltanto dallo stesso costruttore, non soggetti al processo di omologazione richiesto invece dalle normative di legge per quelli in vendita al pubblico. Soltanto in seguito le costruzioni aeronautiche ebbero lo sviluppo a carattere industriale che tutti conosciamo, anche se quelle amatoriali non vennero mai meno.
Il fenomeno dell’aviazione d’amatore ebbe infatti un notevole impulso nel secondo dopoguerra: gente contagiata dalla passione del volo trovò in essa la soluzione per continuare o iniziare a volare in modo economicamente accettabile.
Questo fenomeno fu più evidente all’estero e, per esempio in Francia, contribuì in maniera importante all’espandersi dell’aviazione in generale: basti ricordare che velivoli nati per la costruzione d’amatore vennero in seguito riprodotti industrialmente in migliaia di esemplari, come il Bèbè Jodel. Quindi, intorno ai primi anni settanta, anche in Italia questo fermento prese piede proprio in analogia a quanto già avveniva in campo navale, dove era già possibile costruirsi una barca a titolo privato senza dover acquisire il titolo di cantiere.
A quel punto fu necessario per i costruttori amatori costituirsi in associazioni nazionali allo scopo di riunire gli sforzi per progredire in modo organico, sia dal punto di vista tecnico sia in quanto a regolamentazione.
In Italia, dopo anni di attività su base individuale, la costruzione amatoriale trovò il proprio punto di partenza nel 1970, quando quattro amici fondarono il Club Aviazione Popolare. Portabandiera di questa iniziativa fu il prof. Gianfranco Rotondi, docente del Politecnico di Milano il quale si trovò avvantaggiato dalla presenza nello stesso istituto del prof. Giorgio Aldinio al tempo, oltre che insegnante, Direttore Generale del Registro Aeronautico Italiano, Ente di diritto pubblico preposto alla emanazione della normativa nel settore delle costruzioni aeronautiche nonché alla sorveglianza sulle costruzioni.
Fin da subito il CAP raccolse l’adesione di appassionati di tutta Italia e il professor Gianfranco Rotondi ne fu Presidente fino alla sua scomparsa.
Più di un quarto di secolo ci separa da quegli anni e dai primi timidi tentativi di costruzione amatoriale, quali gli autogiro di Vittorio Magni o il VP1 di Tieppo e Blini. Da allora gli autocostruiti Italiani sono andati via via perfezionandosi: Vari Eze, Lancair, Glasair, CP 80, RV4 testimoniano un crescente progresso con l’impiego di tecniche e materiali più sofisticati, progresso che ha avuto un’espressione significativa anche nel campo del restauro, promuovendo, attraverso la costruzione amatoriale, la diffusione di cultura aeronautica.
Lavorando con continua responsabilità ed affidabilità il CAP è cresciuto nella considerazione che di noi hanno gli Enti preposti al controllo delle attività aeronautiche, come l’ENAC, per esempio, che ha guardato a noi con sempre crescente simpatia ed ha dimostrato in tantissime occasioni di apprezzare la serietà e la competenza con cui cerchiamo di caratterizzarci. Tale apprezzamento è stato così tradotto nel 2009 in un Contratto di Servizio, tuttora valido, che permette di espletare per conto di Enac molti di quei compiti di sorveglianza tecnica sui velivoli amatoriali (e quelli Storici Orfani assimilati) prima svolti dagli stessi funzionari dell’Ente.
Il CAP tra i suoi compiti ha la sorveglianza delle costruzioni amatoriali e tutte le cose che le riguardano come prove di volo, attestazioni e altro. (fonte sito CAP)
Visita il sito del CAP per maggiori informazioni e dettagli cliccando qui
Raduno CAP 2020
Annualmente il CAP organizza un raduno dove i costruttori partecipano con i loro velivoli. Per scoprire chi ha partecipato al raduno 2020, svoltosi presso l’aviosuperficie di Ozzano, leggi il nostro articolo cliccando qui
HAG – Historical Aircraft Group Italy
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L’ Historical Aircraft Group è un’ associazione che si prefigge lo scopo di valorizzare, ricercare e mantenere in condizioni di volo aeroplani di valore storico.
Per essere storico e far parte della flotta del gruppo un velivolo deve avere almeno 40 anni, oppure deve essere caratterizzato da una tecnica costruttiva particolare o da altre condizioni che lo rendono raro.
Il numero dei soci HAG è di oltre 230, in continua crescita, con oltre 180 aerei in flotta.
Stearman, T6, Saab Safir, Falco F8l, Yak52, Cap10 e molti altri…. aerei tra loro diversi caratterizzati da un fascino unico.
Il raduno annuale di HAG, il FLYPARTY, è ormai diventato l’evento clou per gli appassionati di questi velivoli. Nel corso delle varie edizioni il FlyParty ha sempre avuto medie altissime di partecipazione, contando addirittura circa 300 velivoli che, giunti da tutta Europa, rendono la festa assolutamente particolare e incredibile, oltre alla costante partecipazione dell’Aeronautica Militare e di altre associazioni o musei con i quali HAG collabora.
Pitts Special air2air
Sessione fotografica Air to Air durante il Fly Party HAG 2021, a bordo di un CAP10 e fotografando il Pitts Special di Francesco Fullin
Due Falchi e un Comanche inbound Venezia Lido
Fly Party HAG 2021, di ritorno da Venezia Lido a bordo del Falco F8L I-TINI in formazione con il PA24 Comanche I-KOME e il Falco I-MAMY
GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici
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Dei 30.000 aerei costruiti in Italia in cento anni, quelli di valore storico giunti sino a noi sono poco più di 100. Della maggior parte dei protagonisti delle grandi imprese, restano solo immagini.
Per contribuire a conservare le testimonianze di una tradizione di imprese, progresso e sacrificio, nel 1983 otto appassionati fondarono il Gruppo Amici Velivoli Storici.
Oggi il GAVS continua quell’attività con centinaia di soci e diverse sezioni locali: Roma, Torino, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Genova, Vicenza, Trento, Reggio Emilia e Toscana.
Il GAVS ollabora con l’Aeronautica Militare, musei italiani, realtà internazionali e industrie.
In questi anni, il GAVS ha propiziato recuperi incredibili (come quello dei due S.79 in Libano) e contribuito a salvare aerei rarissimi (come l’ultimo Nardi FN.305).
Attraverso la rivista Ali Antiche e il sito www.gavs.it svolge un’azione culturale mirata a far crescere la consapevolezza dell’importanza degli aerei storici. (fonte sito GAVS)
Interviste e curiosità
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Dall’hangar del Malignani alla Florida, la storia di due giovani manutentori aeronautici
Un’esperienza formativa diventata futuro, uno stage trasformato in lavoro. Questa la storia di due giovani ragazzi friulani che terminati gli studi presso il “Malignani” di Udine, hanno deciso di mettersi in gioco e iniziare un’esperienza di stage presso una ditta aeronautica in Florida. [continua…]
Intervista ad Elia Fantin, giovane campione di aeromodellismo
Il 26 luglio il giovanissimo campione di acrobazia con aeromodelli radiocomandati Elia Fantin, ci ha accolto presso il campo dove si allena a Pasiano di Pordenone.Classe 2004, a soli 15 anni Elia detiene diversi titoli per questo sport fatto di passione, abilità e tanto allenamento [continua…]
Costruire un ultraleggero a scuola: decolla il Savannah del Martino Martini
Passare dalla teoria alla pratica non è stato solo un modo di dire, ma realtà, almeno per gli studenti dell’Istituto Tecnico “Martino Martini” di Mezzolombardo (Trento), che dopo anni di lavoro hanno visto il loro progetto prendere vita e spiccare letteralmente il volo.
Qual è stato il progetto? Semplice, costruire un aereo! [continua…]
Aviator Channel, il salotto di cultura aeronautica atterra su Twitch
Il punto di vista sull’aviazione e la sicurezza volo da parte dell’ex solista delle Frecce Tricolori FILIPPO BARBERO e del pilota S.A.R. FILIPPO FONTEMAGGI. Aviator channel nasce come canale d’intrattenimento interattivo a carattere aeronautico, gestito [continua…]
Come si diventa Test Pilot? Intervista a Fabio Consoli
Attualmente pilota di linea su B777, Fabio ha all’attivo oltre 17.000 ore di volo con diversi velivoli come G-91, F-104, AMX, Eurofighter, F-4, F-5, F-15, F-16, F-18, A-7, B-52, C-130, C-141, G-222 e molti altri [continua…]
Approfondimenti
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Stai cercando approfondimenti tecnici su argomenti collegati all’aviazione? Sei nel posto giusto!
Dalla scoperta del volo la sua evoluzione è stata continua, con la volontà di spingersi sempre più in alto, più veloci, con più carico, in maniera meno visibile, in maniera meno inquinante ecc.
L’evoluzione è frutto di studio ed esperimenti, di voli e di esperienza, tutti elementi che risultano essere interessanti spunti per approfondimenti tecnici.
Nella sezione “approfondimenti” del portale giovani e formazione di Aviohub, troverai articoli frutto dell’impegno di ex studenti di aeronautica, piloti o appassionati, che danno il loro contributo per rendere più materiale possibile fruibile a tutti, dalle teorie alla base del volo a materie più specifiche.
Come puoi però ben immaginare, gli argomenti possibili sono moltissimi, quindi ogni approfondimento aggiuntivo è ben accetto. Contattami a luca@aviohub.it se vuoi scrivere anche tu qualcosa per questo portale!
Impianto antighiaccio – caratteristiche, utilizzo e funzionamento
Durante il volo una serie di rischi spesso nascosti, che possono però portare a gravi inconvenienti ed incidenti, sono quelli dovuti alla formazione di ghiaccio. [continua…]
Aerei “da naso”…Maule Mx-07
Aerei da Naso è una nuova rubrica qui su AvioHub…un pilota giovane ma con esperienza, pilota di linea e Class Rating Instructor, con diverse abilitazioni (dal traino alianti all’acrobazia aerea a motore), ci parla dei cosiddetti “aerei da naso”…[continua...]